Rumore pioggia sui tetti: soluzioni efficienti ed economiche
scritto il 02 Dicembre 2015 in CuriositàAnche tu sei vittima di quel fastidiosissimo rumore sul tetto che compare ogni volta che piove o grandina? Scopri quali materiali utilizzare per risolvere per sempre.
Il rumore sui tetti provocato dagli agenti atmosferici, quali pioggia e grandine, cadendo sulle coperture, causa spesso fastidi e disagi specialmente in fabbricati di tipo civile. Infatti, il rumore sui tetti è spesso un motivo di grande fastidio e disagio.
I migliori isolanti acustici (e termici) oggi in commercio sono: lana di roccia, lana minerale, polistirolo, legno e vari derivati.
Questi materiali vengono solitamente impiegati per isolare coperture, pareti e solai.
Quando diventa importante l’attenuazione dei rumori provenienti dall’esterno e si vuole contenere la spesa, Sandrini Metalli offre la possibilità di isolare il tetto in lamiera applicando al lato interno delle lastre grecate, in funzione alle esigenze:
- Guaina bitumata antirumore e anticondensa: composta da uno strato di guaina bitumata ed uno strato di tessuto non tessuto, in classe di reazione al fuoco D – s2, d0;
- Polietilene reticolato antirumore: composto da uno strato di polietilene a cellule chiuse, in classe di reazione al fuoco B – s1, d0.
La miglior soluzione in termini di prestazioni quando si parla di rumore pioggia sui tetti, superiore anche al confronto con i pannelli coibentati, è rappresentata dal “sandwich in opera”. Per sandwich in opera si intende l’interposizione del materiale isolante (consigliato lana di roccia) tra 2 lastre grecate.
In questo modo lo strato coibente attenua il rumore senza trasmetterlo alla lastra inferiore, quindi all’interno dell’edificio. Nella sezione dedicata sul nostro sito internet potete scaricare le prove al fuoco e al rumore provocato dalla pioggia, eseguite presso l’Istituto Giordano.