Un abito metallico sartoriale per facciate di design
scritto il 26 Luglio 2023 in ProdottiNon solo lamiere grecate, SANDfuture e doghe: Sandrini Metalli amplia la sua offerta in termini di rivestimenti di facciata con SANDcustom, nuovo servizio dedicato alla realizzazione di profili metallici architettonici completamente personalizzabili.
I rivestimenti di facciata svolgono un ruolo di fondamentale nell'architettura moderna, perché più di ogni altro elemento edilizio sono in grado di trasformare l'aspetto esterno degli edifici. Tra i vari tipi di rivestimento disponibili, quelli metallici si distinguono per la loro versatilità, per l’intrinseca sostenibilità e per la loro capacità di unire una resa estetica accattivante ad una serie di aspetti funzionali, primo tra tutti la leggerezza.
Se fino a poco tempo fa le alternative erano limitate alle lamiere grecate, oggi i progressi tecnologici rendono possible dar vita a soluzioni sempre più mirate: è il caso del nuovo servizio SANDcustom recentemente introdotto da Sandrini Metalli, dedicato alla realizzazione di profili metallici completamente customizzabili.
La novità fa parte della Divisione Architecture, dedicata a coperture e rivestimenti dall’alto valore estetico, ed è stata presentata in anteprima alla Fiera Bau 2023, tenutasi ad aprile a Monaco di Baviera, dove è stato svelato anche Diamonds, design inaugurale del nuovo servizio.
SANDcustom
Un profilo realizzato attraverso il servizio SANDcustom di Sandrini Metalli
SANDcustom consente di restituire in maniera estremamemte precisa ogni angolo disegnato, indipendentemente dal supporto e dallo spessore. Committenti e progettisti possono inoltre scegliere tra un’ampia gamma di materiali metallici, compresi quelli più preziosi.
Il grande vantaggio del servizio è indubbiamente quello di dar vita a rivestimenti di facciata unici grazie alla versatilità delle forme ottenibili, permettendo così di soddisfare qualunque esigenza estetica e adattando armoniosamente il rivestimento a qualunque contesto edilizio.
Sandrini Metalli sceglie così di puntare sempre più al mondo dell’architettura, proponendo soluzioni innovative e altamente performanti che esaltano le potenzialità del metallo.
Diamonds
Alcuni profili Diamonds
Diamonds, il primo design del nuovo servizio SANDcustom, è un profilo sfaccettato ispirato alla luminosità dei diamanti che permette di regolare la grandezza e la disposizione delle greche, adattabili sia nella dimensione che nella distribuzione lungo lo spazio. La fusione di superfici piane ed angolari dà vita a un effetto tridimensionale, conferendo alla facciata profondità e dinamismo: la visione d’insieme è un singolare gioco di luci e ombre, in cui la struttura assume un aspetto suggestivo e moderno.
L’ispirazione dietro al design
Un profilo Diamonds con il suo ideatore Giovanni
La sagoma di Diamonds è frutto del confronto e dello scambio di idee tra i collaboratori Sandrini Metalli ed è il primo prodotto di una nuova gamma di profili architettonici per rivestimenti di facciata che verrà svelata prossimamente. Si tratta di un progetto speciale, sviluppato per valorizzare il talento raccogliendo e raccontando diversi punti di vista estetici. Nello specifico, il primo design è nato da un’intuizione di Giovanni, storico collaboratore dell’azienda.
Diamonds House
Diamonds House
Sandrini Metalli concretizza l’essenza di Diamonds in Diamonds House, concept architettonico ideato appositamente per il nuovo profilo: l’imponente struttura si staglia tra terra e cielo, in un panorama luminoso che si riflette sulla sua superficie dorata e che evidenzia la preziosità del materiale. Ciò che si è voluto rappresentare attraverso questo rivestimento di facciata è, in sostanza, la filosofia dietro alla creazione del nuovo servizio SANDcustom: quella di una tecnologia al servizio della bellezza, che coniughi artigianalità e innovazione, da sempre punti di riferimento dell’azienda.
Dettaglio del rivestimento di Diamonds House
Colorazioni speciali
Oltre alle numerose opzioni disponibili in gamma, Sandrini Metalli è in grado di fornire prodotti caratterizzati da colorazioni, materiali e finiture particolari. Su richiesta, possono infatti essere forniti materiali esclusivi e raffinati, che esaltano il valore del rivestimento: metalli texturizzati, metalli anodizzati e metalli mutevoli dagli effetti estetici distintivi, come rame e ottone.
Le potenzialità di SANDcustom lo rendono così un servizio ideale per l’architettura contemporanea, specialmente in ambito civile.